Piccole curiosità sulle tradizioni Natalizie
La tradizione di spedire auguri di natale, con cartoline appositamente disegnate, nasce in Inghilterra nella ormai lontana epoca Vittoriana. La prima è del 1843 e rappresentava una famiglia intenta a bere punch. La cartolina venne molto criticata perché dava l’impressione di istigare all’alcolismo. La tradizione tuttavia è proseguita, arrivando brillantemente fino ai giorni nostri. Così come le cartoline, l’albero di Natale è una delle più diffuse tradizioni natalizie. A Vienna l’albero di Natale appare nel 1861 per volere della principessa Henrietta von Nassau-Weillburg. In Francia sarà introdotto dai duchi do Orléans nel 1850 mentre in Italia la prima ad addobbare un albero fu la regina Margherita, nella seconda metà dell’ottocento. La moda si diffuse rapidamente in tutto il paese.
In letteratura il primo albero minuziosamente descritto fu dello scrittore tedesco J.W. Goethe. Pur non essendo estremamente religioso egli amava moltissimo le tradizioni. Nella sua famosa opera, I dolori del giovane Werther, inserì una descrizione super dettagliata di un albero addobbato. Da quel momento anche in letteratura l’abete natalizio conquisterà i suoi spazi.
Considerando la nostra passione per i libri e per la lettura, abbiamo realizzato segnalibri fatti a mano, con una bellissima carta cotonata da 300gr., tutti pezzi unici! Una parte è lasciata appositamente bianca e vi consente di scriverci i vostri personali auguri. Non ci resta che alzare i calici e augurarvi BUON NATALE!!