Lo sguardo oltre

In Blog

Nel suo discorso alla nazione la sera dell’ultimo dell’anno, Il Presidente Sergio Mattarella ha detto che il futuro in realtà è già cominciato. E mi piace pensare che il futuro possa trovare  un suo status anche in questo nuovo decennio che si è appena affacciato nelle nostre vite.

Ho riflettuto molto attentamente su alcuni accadimenti degli ultimi giorni e su cosa scrivere come primo articolo del nuovo anno. Credo che un augurio buono per me e per chi mi legge sia quello di imparare ad allenare lo sguardo. Si, allenare lo sguardo ad andare oltre.  “…sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete….”

Se restiamo fissi, immobili, ancorati ai soliti stereotipi, rischiamo di perdere opportunità, di non vedere treni che sfrecciano accanto ai nostri pensieri. Se invece alleniamo lo sguardo ad andare oltre possiamo vedere nuove occasioni, nuovi orizzonti neanche poi tanto irraggiungibili. Un nuovo hobby, un nuovo interesse, un rinnovato desiderio di scoperta, un piccolo viaggio, una serata con amici di vecchia data, una sessione di yoga, un corso di poesia, di lettura ad alta voce. Le possibilità di accrescere il futuro sono infinite. Cominciamo questo nuovo decennio camminando a piccoli passi, concedendoci regali che ci possano arricchire non solo in modo materiale ma anche e soprattutto in modo spirituale e culturale.

(lo sguardo – Ph. LudoT.)

Recent Posts

Leave a Comment