Premio letterario Racconti nella Rete. Annunciati i vincitori della XVIII edizione

Per il secondo anno consecutivo ho preso parte alla giuria del premio Letterario Racconti nella Rete giunto alla sua XVIII edizione. Un onore e una responsabilità che ho svolto in compagnia di autorevoli colleghi. Guidati dalla mente del premio, il giornalista Demetrio Brandi, abbiamo letto oltre 250 racconti provenienti da tutte le parti d’Italia. Due cose mi hanno particolarmente colpita: l’ottimo livello di scrittura e la varietà dei temi trattati. Quest’ultimo forse è già più facile da comprendere ma la scrittura di livello che abbiamo letto quest’anno mi ha piacevolmente impressionata. E questo è il punto importante da valutare. Scrivere bene obbliga ad un’attenzione necessaria alle varie parti del testo: l’argomento, la narrazione, i tempi dei verbi, la grammatica e non ultima la punteggiatura. Vincere un premio prestigioso è il primo passo per una scrittura consapevole. Io fui selezionata vincitrice nel 2015. Ricordo che ricevetti la telefonata del Presidente, che allora non conoscevo, mentre ero sulla spiaggia con i miei nipoti. Mi videro scoppiare a ridere e mi sentivano ripetere: grazie, grazie, grazie, che gioia. Oggi, da giurata, rivivo quella piacevolezza nella felicità dei nuovi premiati e mi emoziono ogni volta. Questo è l’entusiasmo, credo, anche per cose semplici ma di grande valore!

Col tempo il Premio si è ingrandito e oggi, durate il festival Lucca Autori, va in scena anche una mostra che propone i disegni realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico Passaglia di Lucca.  Ad ogni ragazzo viene assegnato uno dei racconti premiati e il loro estro creativo li interpreta con pennelli e matite.

Per chi fosse interessato, la premiazione si terrà ad ottobre durante la manifestazione Lucca Autori, festival letterario in programma da 20 settembre al 6 ottobre che vedrà alternarsi sul palco scrittori, registi, attori. Qui il link del premio dove potrete anche leggere tutti i racconti, anche quelli degli anni passati.  Se la curiosità è vostra alleata io scrissi “Per sempre non è un tempo”. Buona lettura e buona scrittura a tutti.

(L’immagine propone la copertina dell’antologia in fase di pubblicazione a cura di Castelvecchi)

http://www.raccontinellarete.it/

 

Recent Posts

Leave a Comment