Tutta un’altra storia. Un lungo racconto per parlare di Industria

Per conto della Unione degli Industriali della Provincia di Varese e in occasione della consegna delle annuali borse di studio per il progetto Generazione d’Industria*, ci è stato chiesto di redigere un libretto per raccontare ai giovani il territorio e le aziende. Lo abbiamo intitolato Tutta un’altra storia.
Obiettivo del Progetto, è rilanciare l’identità della cultura industriale, favorendo un interscambio culturale tra imprese e scuola, valorizzando il merito degli studenti.
Scrivere questo libretto è stato un lavoro stimolate perché parlare ai giovani offre sempre l’opportunità di guardare al futuro con occhi di speranza. Il racconto è stato improntato sotto forma di viaggio. Una voce narrante, l’industria, che accompagna un gruppo di ragazzi alla scoperta del territorio che racconta, con linguaggio semplice ma esplicito, generazioni di industriali. La parte più affascinante di questo viaggio è stato entrare nelle maglie delle varie realtà, vederne e capirne non solo le trasformazioni ma le importanti evoluzioni sempre al passo con lo sviluppo del futuro e trasportare ai giovani valori che diventeranno parte non solo del loro futuro lavorativo ma del loro patrimonio di cittadini.
*Generazione d’Industria è un progetto che nasce 8 anni fa dalla volontà di un gruppo di imprese associate all’Unione Industriali desiderose di investire sui giovani e di aiutare concretamente le scuole tecniche, con un obiettivo di medio-lungo termine molto ambizioso: diffondere la cultura industriale e fare riconoscere il ruolo sociale ed economico delle aziende. Generazione d’Industria è anche un progetto che vuole incoraggiare i giovani a “generare” essi stessi l’industria, mostrando loro modelli virtuosi di imprese e di imprenditori.

Recent Posts

Leave a Comment