L’effetto immediato del titolo giusto

 

Se Anna Karenina si fosse intitolato “Storia triste di una famiglia borghese” avrebbe avuto la stessa fortuna? Il titolo è uno degli elementi più importanti in un testo. Sembra un paradosso ma un titolo “indovinato” può fare la fortuna di un articolo, di un libro, di un film, di uno spettacolo teatrale e via discorrendo. Nella stessa direzione possiamo affermare a chiare lettere che un buon titolo può fare la differenza per le pagine on line di un’azienda, per le news letter di un’associazione, per il discorso di apertura di un nuovo centro commerciale e via discorrendo.

Il titolo è una sorta di lasciapassare per continuare la lettura. Le aziende devono utilizzare titoli persuasivi che diano informazione e creando curiosità, devono essere accattivanti e d’effetto. I titoli migliori sono quelli che collegano la causa all’effetto facendo in modo che il lettore capisca subito che continuando nella lettura, non potrà che ottenere benefici. Le parole complicate, se necessarie, andranno nel corpo del testo. Molte volte la semplicità vince su tutto ma anche nella semplicità è importante affidarsi a chi mastica parole ogni giorno, trovando sempre il bandolo della matassa. Ancora oggi, nelle grandi redazioni, esiste la figura del titolista, professionista capace di concentrare in poche parole l’essenza del tutto.