“Virus e altri guai” La pandemia spiegata ai più piccoli

In Blog

Si avvicina il periodo natalizio e siamo tutti a caccia di regali. Ecco allora un suggerimento per i vostri bambini. “Virus e altri guai” non è solo un libro da leggere in compagnia dei genitori ma anche uno strumento utile per trovare risposte a domande cha magari sono ancora senza parole chiare e precise. Diviso in sezioni per un approccio organizzato, tratta argomenti importanti con grande naturalezza. Il triangolo imperfetto: bambini, adulti, malattia è l’introduzione a firma di Paolo Mazzarello, Professore ordinario di Storia della Medicina presso l’università di Pavia.

Un libretto per i più piccoli dunque (età consigliata dai 3 – 8 anni) che affronta il tema della pandemia con parole e disegni perfetti, disegni che spesso dicono più di tante definizioni. Edito da Univers Edizioni, piccola casa editrici di Pavia, l’iniziativa si avvale della collaborazione di illustri personaggi. Il racconto è stato elaborato da Silvia Bergonzoli, neuropsichiatra infantile, mentre le illustrazioni sono di Marco Giusfredi.

“Virus e altri guai” rappresenta un supporto per genitori, insegnati, educatori affinché abbiano uno strumento a misura di bambino per affrontare, con serenità, situazioni difficili trasformandole in opportunità di crescita. Ogni bambino è un mondo unico, un essere umano che risponde ai traumi con gli strumenti che gli sono più congeniali.

Con gli occhi dei bambini e le parole dei grandi, il libro offre una comunicazione veritiera a partire dal concetto di distanziamento sanitario, ben diverso e lontano dal concetto di distanziamento  sociale. Il testo vuole offrire non solo una lettura da condividere sotto l’albero di Natale, ma anche un’occasione e uno spunto di dialogo per capire meglio cosa sta succedendo e cosa ci troviamo ad affrontare con la pandemia in corso. Aiutiamo i nostri bambini a trovare le loro risposte.

Recent Posts

Leave a Comment