#restiamoacasa – Iniziativa culturale

In Blog

#restiamoacasa

Il Covid-19 visto dalla gente comune

Quello che sta succedendo, l’emergenza Coronavirus, passerà nei libri di storia e un giorno i nostri nipoti leggeranno e studieranno quello che noi stiamo vivendo. La scrittura è un antidoto per eccellenza. Carta e penna aiutato a stemperare l’ansia e lasciano il segno concreto di un fatto. Ognuno di noi è testimone prezioso ma tutto questo bagaglio di emozioni, paure, ansie, speranze, va catturato, custodito e tramandato. L’invito è dunque alla scrittura:

#restiamoacasa  Diventiamo scrittori delle nostre emotività partecipando a questo contest culturale per far sentire la nostra voce.  Prosa (breve racconto), poesia, fumetto (nel caso del fumetto tutto deve essere racconto in una tavola formato A4), disegno. Nel caso del racconto le regole sono: massimo 25  righe in Times New Roman 12 punti. Potrete inviare i vostri elaborati al nostro indirizzo mail (info@lasartoriadelleparole.it) senza dimenticare la liberatoria alla pubblicazione e l’autorizzazione all’utilizzo dei vostri dati.

Senza liberatoria il materiale non verrà preso in esame. La partecipazione è libera e gratuita. Un comitato di lettura, il cui giudizio sarà insindacabile, leggerà gli elaborati e raccoglierà quelli ritenuti più meritevoli. Cosa faremo del materiale? Siamo ambiziosi ma restiamo con i piedi per terra. La prima mossa sarà la pubblicazione sul web in una pagina fb dedicata. A seguire organizzeremo una serata per leggere a voce alta gli elaborati selezionati: un modo per tornare a riunirci in luoghi che adesso sono “off  limits”. Non fissiamo una data perché “navighiamo a vista” ma ci aggiorniamo strada facendo. C’è l’idea di lavorare con una casa editrice per capire l’eventuale interesse alla pubblicazione di un’antologia e siamo in contatto con il Comune di Milano per averne il Patrocinio. Ogni cosa verrà a suo tempo per adesso dedichiamoci alla scrittura.

(vento – Ph.LudoT)

Comitato di lettura: Alexandra Tempesta (scrittrice –  lasartoriadelleparole.it); Paola Anastasio (Formatrice); Fabrizio De Fabritiis (lacittavegetale.org); Antonella Zanca (Scrittrice)

Liberatoria: io sottoscritto:

nato/a a                   Il

residente a:

recapito mail:

autore del racconto:

partecipante all’iniziativa culturale gratuita promossa da lasartoriadelleparole.it, concede la liberatoria per la pubblicazione a titolo gratuito sul web (pagina fb e blog lasartoriadelleparole.it) e in future eventuali pubblicazioni di cui sarà data preventiva comunicazione.

Autorizzo al trattamento dei dati personali quali nome, cognome  e/o pseudonimo. Indico che in caso di selezione del mio elaborato desidero essere citato come: nome cognome/pseudonimo………………………..

Firma e data

 

Recent Posts

Leave a Comment